Il Giardiniere

Paesaggista dottore agronomo Martino Pozzi

La passione per i giardini e le piante ha inizio durante la mia infanzia! Probabilmente è nata senza che neanche me ne accorgessi quando, insieme a cugini ed amici, passavo le mie giornate tra letturini di piante perenni, arbusti e serre piene di fiori dei vivai di famiglia.

Da ragazzo ho lavorato come vivaista, dapprima negli stessi spazi in cui da bambino giocavo e, più tardi, come giardiniere presso aziende del Varesotto.

Sicuro della mia professionalità come giardiniere, ottenuta tramite esperienze lavorative ed un corso di due anni presso la fondazione Minoprio, decisi di aprire la mia azienda occupandomi di costruzione e manutenzione di giardini.

In questo periodo ho avuto la fortuna di costruire e mantenere parecchi giardini, alimentando così la passione che, ad un certo punto, mi ha spinto a prendere la coraggiosa decisione di iniziare l'università a 26 anni.

Tutta in un fiato ho frequentato la triennale del corso di agraria "Produzione e Protezione dei Sistemi del Verde" e la magistrale in "Progettazione delle Aree Verdi e del Paesaggio", laureandomi col massimo dei voti.

Subito dopo la laurea, ed iscritto all'albo dei Dott. Agronomi di Varese, ho iniziato l'attività professionale occupandomi soprattutto di progettazione e gestione di giardini.